Addolcitori d’acqua, scopriamoli insieme

L’addolcitore acqua anticalcare è un prodotto a uso domestico per trattare le acque potabili. In particolare l’addolcitore d’acqua a sale da 25 litri è la soluzione ideale per una famiglia numerosa oppure per grandi esigenze di acqua addolcita. In questo modo sarà possibile eliminare i danni che il calcare può causare all’interno delle abitazioni.

I vantaggi che si ottengono con l’installazione di un addolcitore acqua riguardano anche le dimensioni e il risparmio di energia elettrica. Con l’acqua dolce ottenuta grazie ad un addolcitore acqua anticalcare a sale si può garantire vita più lunga e un consumo di energia più efficiente a tutti i grandi e piccoli elettrodomestici, al contrario di quanto avviene con l’acqua che arriva in casa senza pretrattamento.

In linea generale, si può dire che l’addolcitore anticalcare sia una macchina all’interno della quale confluiscono le acque della rete idrica domestica, che saranno poi sottoposte a un processo di neutralizzazione del calcare. Le acque che confluiscono all’interno di questo macchinario vengono fatte passare attraverso una resina contenente sodio; questo minerale reagisce con i cationi di calcio e magnesio (calcare) e si sostituisce ad esso, così da togliere il calcare dalle resine, dando vita a un’acqua che non lascia residui e che non forma incrostazioni. In definitiva, dunque, all’interno dell’addolcitore entra acqua ricca di magnesio e calcio ed esce addolcita.

L’acqua che comunemente giunge nelle tubature, infatti, è molto ricca di calcare, un sedimento di natura minerale che intasa gli ugelli dei rubinetti, riducendo notevolmente la portata dei tubi e il suo passaggio. Senza un addolcitore d’acqua domestico, poi, anche i comuni lavori di casa possono risentire dell’effetto del calcare. Questo insidioso nemico, infatti, può depositarsi nei ferri da stiro, intasando i fori dai quali esce il vapore e danneggiando lo strumento, oppure all’interno delle macchine per il caffè e dei macchinari che utilizzano la rete idrica. Gli altri grandi elettrodomestici che comunemente vengono danneggiati dal calcare sono lavatrice e lavastoviglie.