Barche senza patente: facciamo chiarezza

Barche senza patente: facciamo chiarezza

Si tratta di una particolarità solo italiana: ti permette di condurre una barca di 10 metri senza immatricolazione, né patente. Solo la nostra legislazione ha questa prerogativa, unica nel panorama mondiale. Tutto nasce dalla parola «natante» con cui è classificata qualsiasi barca la cui lunghezza dello scafo (attenzione, non la lunghezza fuoritutto o quella al galleggiamento) vada da 0 a 10 metri.

Qual è il punto? Una barca con una lunghezza dello scafo sino a 10 metri è classificata come natante, e quindi:

  • Non è soggetta a immatricolazione, non c’è alcuna «targa» (è considerata «bene mobile» come una bicicletta);
  • Se il motore ha una potenza inferiore ai 40 cv, non si necessita di patente nautica per condurlo. Attenzione, però: se si naviga oltre le 6 miglia, dalla costa la patente è obbligatoria.

La differenza fondamentale comunque, si capisce, la fa il motore. In generale, una barca di 10 metri ha gli stessi obblighi di una qualsiasi deriva, come l’Optimist o il Laser per intenderci. Un bel vantaggio, visto il livello di abitabilità e prestazioni raggiunto dalle barche cabinate di oggi. L’evoluzione progettuale ha portato oggi le barche di lunghezza scafo attorno ai 10 metri a un livello di comfort, sicurezza, facilità di conduzione paragonabile ad un 12/13 metri di solo dieci anni fa.

In definitiva oggi chi acquista una barca classificata sino a 10 metri con un investimento limitato, a partire, iva esclusa, da 80.000 euro per una barca nuova o di 60.000 per una barca usata di pochi anni di vita, si ritrova una vera barca da crociera, in grado di navigare con ogni condizione meteo in sicurezza, con spazi ideali per lunghe crociere ma anche per un uso come «casa al mare», con una facilità di utilizzo e costi di gestione limitati.

Se stai cercando barche senza patente, ti consigliamo di dare un’occhiata al sito di Company Marine: qui troverai la soluzione perfetta per chi desidera andare a pescare, passare una giornata in mare e trascorrere buona parte del tempo navigando. Nella vasta gamma di barche a motore senza patente, tra le migliori troviamo quelle in versione open, prive di cabina interna, ideali per la pesca o per una giornata al mare con amici e famiglia. La ditta offre, inoltre, barche senza patente cabinate, di lunghezza variabile tra i 5 e gli 8 metri.

Spaziose e confortevoli, permettono di avere a bordo la comodità necessaria a organizzare i propri oggetti personali e a muoversi in libertà. Le cabinate più lunghe sono le più accoglienti e adatte a navigare con altre persone a bordo, oltre ad essere dotate di cuccette e toilette per passare la notte in barca.

gestione