Crepe nei muri, ecco cosa fare

Una crepa nel muro è sempre una manifestazione di fatiscenza e non deve mai essere sottovalutata.

È importante avere una misura chiara della loro portata ed agire nel modo opportuno affinché non vengano adottate soluzioni sproporzionate e con effetti collaterali di gran lunga più gravi del problema che si vuole risolvere.

Spesso le crepe nei muri sono dovute a fenomeni locali e superficiali che possono essere affrontati evitando interventi devastanti, sproporzionati rispetto al problema. Livelli di umidità fluttuanti, movimento del suolo e fondamenta poco profonde sono in genere responsabili dell’assestamento, che può provocare crepe nel soffitto o nelle pareti. Sebbene generalmente un muro rotto non sia nulla di cui preoccuparsi, alcune crepe indicano gravi danni strutturali. Che cosa fare allora in questi casi?

  1. Ispezionare regolarmente le crepe sopra i telai delle porte e nei muri per verificare che non presentino attenzioni professionali.
  2. Misurare la larghezza delle crepe con nastro di misurazione. Le crepe di larghezza inferiore a 1/8 di pollice sono probabilmente crepe da stress, mentre quelle più grandi sono spesso più gravi.
  3. Ispezionare la posizione della fessura dopo aver misurato la sua larghezza. Le crepe corte e sottili intorno alle finestre sono in genere innocue e non richiedono attenzione. Le fessure delle scale che iniziano agli angoli delle finestre o delle porte indicano generalmente che le fondamenta si stanno assestando o sollevando e possono presentare seri problemi.
  4. Controllare se l’acqua penetra nella fessura. Se il calcestruzzo che circonda la fessura risulta umido o contiene macchie bianche in polvere, potresti avere un problema di infiltrazione d’acqua. Perdite di crepe nel calcestruzzo richiedono attenzione immediata.

Non esiste comunque un “breviario” delle crepe più o meno pericolose! Le crepe nei muri, le crepe nelle pavimentazioni, vanno valutate sulla base di molteplici aspetti da personale esperto in cedimenti e fenomeni fessurativi.

Il team Solid Project, che vanta esperienza di migliaia di casi affrontati con successo nel settore crepe nei muri interni pericolose, è a tua disposizione gratuitamente e senza impegno a una prima valutazione delle tue crepe ed a suggerirti la soluzione più misurata al tuo problema.