Regalare fiori: un dono doppio

L’autore Hans Christian Anderson una volta disse: “Solo vivere non è abbastanza … Bisogna avere il sole, la libertà e un piccolo fiore”. In effetti, la libertà è qualcosa che tutti possiamo lasciarci alle spalle come elemento vitale della felicità, e un crescente corpus di ricerche ha scoperto che trascorrere del tempo fuori al sole è cruciale per il nostro benessere mentale e fisico. Ma ora, un nuovo studio dell’Università della Florida del Nord, ha scoperto che avere fiori a casa fa molto di più che migliorare semplicemente l’appello estetico del tuo salotto.

“V’è un crescente corpo di ricerca che illustra il design come ambientale positivo impatto di salute,” Erin Largo-Wight , Ph.D., Professore Associato dell’Università di Dipartimento di Sanità Pubblica e autore principale dello studio del nord della Florida, ha detto . “Ora è intuitivo e scientificamente noto che l’aggiunta di elementi della natura, come i fiori, agli interni promuove il benessere”.

Lo studio cita un recente sondaggio che ha rilevato che il 68 percento delle persone sente stress su base settimanale e un altro 32 percento si sente stressato ogni giorno. Le donne sono particolarmente colpite, con una su quattro che afferma di sentirsi stressata più volte al giorno.

Lo studio di due mesi ha chiesto a 170 donne di età compresa tra 18 e 65 anni di compilare questionari sullo stress percepito all’inizio e alla fine della loro partecipazione di 12 giorni, che includeva 30 affermazioni come “ti senti esaurito mentalmente”, “i tuoi problemi sembrano accumularsi “,”ti senti scoraggiato” e “hai problemi a rilassarti”, con una scala di quattro punti che va da Solitamente a Quasi Mai.

Dopo cinque giorni, ad alcuni non è stato dato nulla per la loro partecipazione, altri sono stati premiati con una candela di lusso e altri hanno ricevuto fiori appena tagliati. Tra le opzioni, si è scoperto che i fiori hanno il maggiore impatto per alleviare lo stress e le donne che li hanno sottoposti hanno sperimentato una riduzione dello stress di 5,5 punti sulla base del questionario, rispetto a solo 2 punti negli altri gruppi.

Regalare fiori è dunque un doppio modo per donare piacere a una persando, con gioia e benessere che ne deriveranno. Se hai bisogno di un fioraio Roma, ti consigliamo di rivolgerti a Fiori Roma: troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.