Una nuova Opportunità : Corso CTU

Chi è il C.T.U ?

Il C.T.U. o Consulente Tecnico d’Ufficio è un professionista che, grazie alle sue provate capacità professionali e tecniche in qualità di ingegnere, architetto, perito o geometra, svolge mansioni come ausiliare del giudice.

Infatti la sua figura viene scelta dal Giudice stesso per le procedure, sia civili che penali, e si propone di effettuare perizie, stime, valutazioni, e se il caso lo richieda, anche consulenze tecniche, allo scopo di fornire risposte tecniche esaurienti e sintetiche per agevolare il giudice nella decisione finale.

Presso ogni Tribunale è istituito un apposito Albo dei Consulenti Tecnici d’ Ufficio, che consiste in un registro contenente i nominativi di coloro che hanno presentato richiesta al Presidente del Tribunale nella circoscrizione in cui il professionista risiede o ha un domicilio professionale.

Se interessato ad approfondire le funzioni di questa figura professionale, e piacerebbe iscriversi all’ Albo C.T.U del Tribunale della propria città, contatta Agatos Formazione per il Corso C.T.U.

Il corso C.T.U. on line della durata di 20 ore tenuto dall’Avv. Tamburello, vi doterà di tutte le conoscenze necessarie su come esercitare la funzione di consulente tecnico d’ufficio partendo dalle modalità e i requisiti necessari per la presentazione della domanda di ammissione all’Albo dei C.T.U. arrivando ad esaminare la redazione e consegna della relazione finale.

Nell’attuale giurisprudenza italiana, la quasi totalità delle controversie giudiziarie presenta la necessità di chiarire dubbi, incertezze e risolvere problemi a livello puramente tecnico, tali da impedire al giudice di arrivare a pronunciare sentenze eque e giuste. Pertanto si rileva sempre più necessaria il ricorrere a figure professionali tecniche in gradi di fornire supporto al di sopra delle parti a garanzia dell’equità delle pronunce giudiziali.

A livello professionale, il corso C.T.U. si propone di contribuire alla formazione di nuovi consulenti tecnici d’ufficio, fornendo una preparazione completa sul ruolo e i meccanismi operativi del C.T.U. all’interno del processo, curando anche un focus generale sugli aspetti comportamentali che lo stesso deve tenere prima, durante e dopo l’esercizio delle funzioni.