Arredare un bar in stile vintage

Arredare un bar in stile vintage

Lo stile vintage rappresenta una tendenza molto in voga al giorno d’oggi anche nell’arredamento bar. Questo stile si basa sulla ricerca di pezzi di design trasformatisi in veri e propri classici, o se si preferisce, delle icone dell’era industriale. Gli anni di riferimento per lo stile vintage sono quelli compresi tra il 1930 e il 1980, cioè tra l’inizio dell’industrializzazione di massa e quello della post industrializzazione.

Gli anni più acclamati del vintage italiano sono i Cinquanta e i Sessanta, quelli dei caffè all’italiana, della Dolce Vita, delle gelaterie artigianali ante litteram. Un bar concepito in stile vintage deve riproporre quindi, in tutto e per tutto l’atmosfera di quegli anni che si vogliono rievocare. Questo vuol dire che non basta limitarsi a qualche pezzo di arredo di design buttato qua e là per ottenere l’atmosfera voluta, ma tutto deve ricordare quel determinato stile, dagli arredi alle attrezzature, per arrivare alle divise del personale.  

L’arredamento bar in stile vintage è una tendenza che si può trovare in un lounge bar di nuova concezione e dagli spazi molto ampi, in cui i posti a sedere, anziché i tavoli, sono concepiti come piccoli salottini, composti da poltrone e divani che circondano un tavolino. In questi casi questi possono essere in diversi stili, dalle poltrone e divani in pelle stile inglese anni Quaranta e Cinquanta, a quelli rivestite in tessuto con gambe in legno o metalli anni Cinquanta e Sessanta.

In contesti come questi, anche la tecnologia è importante: ad esempio si adattano perfettamente a questo stile dei juke box ristrutturati, vecchi macchinari come mantecatori di gelato o simili e tanto altro. La ricerca dei pezzi ad hoc può avvenire poco per volta, per dar vita ad integrazioni successive di pezzi che vanno ad arricchire l’ambiente e a dargli una personalità in perfetto stile vintage. 

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.abi-srl.com/arredamento-bar/

gestione