Come evitare sanzioni nell’acquistare il Porta Targa della propria Moto

Quando ci si definisce un’amante della propria moto, inevitabilmente la si desidera personalizzare in maniera esclusiva o confortevole, a seconda della propria tipologia di guida e del carattere personale, con lo scopo di sentire veramente “la propria moto”.

Molti motorizzati si sono lasciati andare sulla caratterizzazione della targa della propria moto, ma il Codice della Strada in tal senso non sembra lasciare molta libertà creativa verso un’eccessiva individualizzazione del proprio mezzo, onde per cui occorre seguire le regole previste per evitare di incappare in pesanti e spiacevoli sanzioni pecuniarie.

Quanto previsto dal Codice della Strada sull’installazione della targa e la sua modalità di posizionamento è descritta negli articoli art. 258 e 259 , ecco riassunti i punti salienti :

  • Moto e scooter devono mostrare la targa sulla parte posteriore del veicolo.
  • Il posizionamento della targa deve risultare entro la sagoma del veicolo, ma leggermente inclinata per consentirne la visibilità verso l’alto, mantenendo un’altezza minima dal suolo.

Alcune specifiche riguardano il porta targa :

  • Non può essere composto da materiali con proprietà retro riflettenti o trasparenti.
  • Può risultare come una cornice diversa da quella originale, ma sempre di colore opaco e che ricopra il bordo della targa per una profondità non superiore ai 3 mm.

     

    Ricapitolando: il porta targa non è un accessorio impossibile da sostituire, ma l’importante è che garantisca il rispetto delle condizioni di visibilità della targa stessa, ma per non incorrere in sanzioni, è dunque consigliabile acquistare un porta targa che consenta il riposizionamento della placca nella stessa modalità con cui viene collocata dalla casa madre.

    Per l’acquisto del vostro porta targa moto conforme e regolare suggeriamo il sito indicato dal link, in cui potrete scegliere tra le numerose soluzioni di qualità e di tutti le marche disponibili ad un prezzo concorrenziale e valutare il tipo di porta targa moto adatto alla vostra motocicletta. Garantirete sicurezza a Voi ed al vostro mezzo sentendovi liberi di viaggiare senza preoccupazioni.