La Carne Migliore sulla Vostra Tavola

La Carne Migliore sulla Vostra Tavola

Portare in tavola un secondo piatto di carne può sembrare impresa semplice, ma in realtà per scegliere bene occorre prestare attenzione alla scelta del giusto taglio, diversamente si incapperà in errori che rischiano di compromettere l’intera riuscita del piatto. Bastano piccoli accorgimenti per trasformare la scelta della carne dal proprio macellaio di fiducia in un rituale per veri intenditori.

La prima considerazione da tenere presente è che la qualità della carne bovina dipende da numerosi fattori, tra cui la distribuzione del grasso.

Ad esempio, in un taglio di prima qualità, il grasso dovrà essere abbondante, di colore bianco-rosato, e infiltrato il più possibile nelle fibre muscolari così da dare un effetto quasi marmorizzato. Per cui sarà preferibile evitare tagli di scarsa qualità in cui la carne dimostra un colore scuro e compatto, e che presenta pochi accumuli di grasso di colore bianco-giallastro.

E’ bene sapere che la carne bovina giunge dal macellaio suddivisa in quarti. I due quarti anteriori e i due posteriori vengono poi ulteriormente suddivisi in tagli che, in base a sapore, caratteristiche organolettiche e aspetto, avranno differenti valori commerciali. I tagli si organizzano in tagli di prima, seconda e terza scelta.

I tagli di prima scelta sono i più ricercati, riguardano le zone della coscia e della regione lombare dell’ animale, e sono i seguenti :

  • Filetto, taglio molto pregiato, tra i più costosi per la sua carne tenera, magra e priva di nervi.
  • Roast-beef o controfiletto: taglio magro, avvolto da una sottile striscia di grasso.

  • Fesa: conosciuto anche come rosa o punta d’anca, è un taglio piuttosto magro.

  • Noce: taglio di forma sferica ricavato dalla coscia. Molto pregiato se di vitello.

  • Scamone: taglio di buona qualità che si presta a sostituire anche tagli più pregiati nella preparazione di arrosti e bistecche.

  • Girello: detto anche magatello, è un taglio pregiato, magro e privo di nervi.

Macelleria ad Aversa presso il supermercato Linea Blu Superstore fornisce carne selezionata e di ottima qualità proveniente da allevamenti controllati la cui storia è garantita dal sistema di etichettatura e tracciabilità.

Nel reparto macelleria troverete personale gentile e cortese che sarà lieto di ascoltare ed assecondare le vostre richieste consigliandovi e proponendovi i tagli migliori per le vostre esigenze.

editor