La Chiesa di Sant’Ivo

La Chiesa di Sant’Ivo

Vicino a piazza Navona, sorge uno dei capolavori di Francesco Borromini: la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza. Simbolo dell’architettura Barocca romana, la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza risale alla metà del Seicento.

La chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza è stata commissionata dalla Chiesa, per precisione da Papa Urbano VIII della Famiglia Barberini. La costruzione del complesso era già stata iniziata da Giacomo della Porta, ma questo non ha fermato Borromini, uno dei più grandi architetti esponenti dell’epoca barocca.

La pianta parte da forme volutamente simboliche: Borromini, infatti, struttura lo spazio di Sant’Ivo alla Sapienza partendo da due triangoli equilateri, con un forte richiamo alla Trinità. Questo forme geometriche semplici sono poi intersecate da una serie di circonferenze che danno movimento alla massa muraria.

Per scoprire di più sui segreti della Capitale, visitate il sito di Arkeytecture. Questo progetto nasce da un lavoro di squadra di appassionati del settore, che hanno deciso di impegnarsi nel campo del progresso e dell’educazione sugli argomenti riguardanti l’architettura e il paesaggio. Arkeytecture con il suo lavoro fornisce indicazioni e chiavi di lettura di nuovi e già conosciuti percorsi dell’architettura, facendoci vedere le nostre città con occhi diversi. L’obiettivo del sito è quello di fornire ai propri lettori e agli appassionati di architettura nuove conoscenze ed informazioni in modo da dare un nuovo punto di vista della città. Roma è il punto di partenza, Arkeytecture ha come fine quello di coinvolgere altre città, fornendo nuovi itinerari dedicati alle architetture cittadini.

Dai lasciti delle architetture romane fino ai musei di arte contemporanea, dall’EUR fino al Foro Italico, Roma è una città ricca di bellezze tutte da scoprire e con Arkeytecture potrete scoprire la storia di tutta la città. Visitando il loro sito avrete modo di supportare questo interessantissimo progetto, che mira a coinvolgere un numero sempre maggiore di città, portando alla luce particolari e informazioni sconosciute ai più.

editor