La Spiaggia dei Turchi di Otranto, meta ideale per le vacanze estive

La Spiaggia dei Turchi di Otranto, meta ideale per le vacanze estive

Il Salento è una delle zone più affascinanti del Sud Italia, meta preferita di un grande numero di turisti provenienti da tutto il mondo. Lo splendido mare, le spiagge candide e le pinete costituiscono uno scenario unico e irrinunciabile per chi ama trascorrere le vacanze estive circondato dalla natura, con la possibilità di dedicarsi agli sport acquatici, al relax e alle passeggiate.

Uno degli scenari salentini più apprezzati e rinomati è la Baia dei Turchi, una spiaggia naturale situata a breve distanza da Otranto, affacciata verso un meraviglioso e limpido mare e circondata dalla vegetazione mediterranea. Tutta la spiaggia della Baia dei Turchi è stata inclusa tra i progetti FAI relativi ai luoghi italiani che meritano maggiore attenzione e tutela, ed è stata inserita nel territorio dell’Oasi Protetta dei Laghi Alimini.

Oltre al fascino del paesaggio, tranquillamente paragonabile a quello di una spiaggia dei Caraibi, la particolarità di questo luogo è anche quella di rappresentare uno dei maggiori ecosistemi di tutta la Puglia. Trascorrere qualche gior no su questa fantastica spiaggia candida, avvolta dal verde della macchia mediterranea e delle pinete salentine, è un’esperienza da non perdere.

Raggiungere la Baia dei Turchi è piuttosto semplice: basta arrivare a Otranto e seguire le indicazioni per la direzione dei Laghi Alimini. Naturalmente, la posizione della spiaggia e i vincoli paesaggistici non consentono di arrivare fino al mare in auto: gli ultimi tratti di strada sono costituiti da un magnifico sentiero sterrato che si snoda tra le pinete.

È possibile trovare tratti di spiaggia attrezzata e dotata di ogni comfort, dove passare la giornata in totale relax e tranquillità, tuttavia, una vacanza nei pressi della Baia dei Turchi è perfetta anche come punto di partenza per scoprire tutto il Salento e le località più belle della Puglia. Un’ottima idea per conoscere meglio il territorio può essere inoltre quella di addentrarsi in un viaggio enogastronomico e gustare le squisite specialità salentine.

editor