Sicurezza sul lavoro: perché è così importante?

Sicurezza sul lavoro: perché è così importante?

La sicurezza sul lavoro è una delle più importanti conquiste che hanno ottenuto i lavoratori alla fine dalla seconda guerra mondiale, sebbene questo diritto sia spesso in pericolo a causa di procedure e comportamenti poco attenti alla prevenzione. Nel nostro Paese, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentare dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, conosciuto anche con il nome di “Testo unico sulla sicurezza sul lavoro”. La tutela della salute dei dipendenti evita che la produttività risenta della mancanza di personale nei periodi di produzione dei beni o servizi.

Grazie alle normative vigenti, le aziende si stanno orientando maggiormente a sviluppare corsi di sicurezza sul lavoro, preparando i propri dipendenti e informandoli su tutti gli adempimenti pratici per evitare che si verifichino spiacevoli episodi. Se è ovvio che i datori di lavoro debbano offrire luoghi di lavoro in cui i rischi per la salute e la sicurezza siano adeguatamente controllati, è altrettanto vero che la legge impone anche ai dipendenti l’obbligo di contribuire in questo senso. La normativa impone infatti ai lavoratori l’obbligo di fare la propria parte, avendo a cuore la sicurezza e la salute proprie e quelle altrui, collaborando attivamente con il datore di lavoro in materia di salute e sicurezza.

La salute sul posto di lavoro, oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse sia per l’impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo. Infatti, la corretta applicazione delle norme, inoltre, favorisce un ritorno positivo sull’azienda stessa, in quanto i lavoratori potranno godere di una maggiore tranquillità ambientale ed essere maggiormente propensi a lavorare con efficienza. Un dipendente in salute produce beni qualitativamente superiori per la propria azienda, prevenendo così il rischio di perdere clienti.

Per scoprire di più sul tema legato alla sicurezza sul lavoro visita il sito: http://sekure.it/

editor