Sigaretta elettronica: perché preferirla a quella tradizionale

Il suo nome è Personal Vapouriser, ma la si conosce come sigaretta elettronica, e-cig o ecigarette. E’ un dispositivo che è stato progettato per simulare e addirittura sostituire, sia nell’utilizzo che nell’aspetto, i sistemi tradizionali per fumare derivati del tabacco, come le sigarette o i sigari. E’ costituita da un imbuto, un vaporizzatore, una batteria (ricaricabile) e una cartuccia rinnovabile piena d’un liquido che può contenere (o no) nicotina. Ha luogo il cosiddetto processo di vaporizzazione. La sigaretta elettronica riscalda un liquido, composto da glicole propilenico e glicerina vegetale, senza passare dal processo di combustione, ovvero senza apportare né catrame né monossido di carbonio, le due sostanze più nocive prodotte dal fumo delle sigarette.

Le ricariche (solitamente contenute nel filtro denominato “e-filtro”) in forma liquida vengono atomizzate dall’atomizzatore che ne permette quindi l’inalazione: in tal modo viene imitata l’azione del fumare. Ma quali sono allora le differenze tra i diversi modelli? I vari modelli possono differire per design, possibilità di personalizzazione e per altri aspetti tecnici: una delle differenze sostanziali è rappresentata dalla modalità di ricarica e utilizzo del liquido. Le miscele utilizzate nelle sigarette elettroniche contengono una quantità variabile di nicotina, racchiusa in cartucce con una miscela chimica composta da acqua, glicole propilenico, glicerolo e altre sostanze aromatizzanti.

In commercio ne esistono con vari voltaggi che rendono lo svapo diverso per intensità e gusto, a seconda dei volt e del modello. Il vantaggio rispetto alla sigaretta tradizionale sta nel fatto che non avviene alcun tipo di combustione, riducendo quindi i rischi connessi all’assunzione di sottoprodotti cancerogeni del tabacco. Questa particolare sigaretta permette di mantenere tutta la gestualità del momento, quindi non tronca le abitudini anche sociali di chi fumava (il passare una pausa tra colleghi, il godersi il fumo durante una serata o dopo cena, ecc).  E’ una fumata rilassata, che si adatta al ritmo naturale della nostra respirazione.

Per saperne di più, visita il sito https://www.smo-kingshop.it/it/1604-sigaretta-elettronica-kit-e-liquidi-per-sigarette-elettroniche-online