Installare un soffione doccia della migliore qualità

Installare un soffione doccia della migliore qualità

Come tutti sanno, il soffione doccia è quell’accessorio che viene installato all’estremità di un tubo flessibile, alla colonna doccia o talvolta direttamente alla parete, dal quale fuoriesce un getto d’acqua più o meno ampio e in genere modulabile. Viene inserito nella cabina doccia, ma spesso, nelle versioni basilari, è presente anche nella rubinetteria della vasca da bagno o come complemento del wc.

La presenza di un box doccia oggi è praticamente indispensabile, nei bagni più moderni e funzionali la cabina doccia è addirittura progettata come una vera e propria area relax e benessere, completa di illuminazione, sottofondo musicale, cromoterapia, al fine di offrire una vera e propria esperienza emozionale e coinvolgente.

Per questo motivo, anche la scelta del soffione doccia assume una certa importanza, e durante un lavoro di ristrutturazione dell’ambiente bagno non viene più lasciata al caso, ma è determinata da  uno studio preciso e dal risultato che si desidera ottenere.

In commercio si trovano soffioni doccia di ogni tipo, dai più semplici, i classici doccini che ricordano le cornette dei telefoni di una volta, da montare sul tubo flessibile, ai soffioni in acciaio e ceramica, dotati di sistema idromassaggio, effetto pioggia, luci Led e altri accessori che comportano una magnifica sensazione di benessere.

Anche il design è importante per la scelta del soffione doccia ideale: i grandi marchi della rubinetteria propongono spesso soffioni doccia creati da noti designer, da scegliere in abbinamento ai rubinetti e agli altri accessori dell’ambiente bagno, al fine di creare un insieme armonioso e piacevole da vivere e da abitare.

Per scegliere il soffione doccia ideale, si consiglia di valutare con attenzione sia le caratteristiche estetiche, in armonia con lo stile del proprio bagno, sia le prestazioni e le funzionalità tecniche, sia i materiali, che devono essere di ottima qualità. Oggi è possibile trovare anche soffioni doccia con caratteristiche particolari, compresa la funzione autopulente anticalcare, ideale per preservare il dispositivo dall’accumulo di calcare e favorire lo scorrimento dell’acqua.

editor