Quali sono le Energie Rinnovabili ? Scopriamolo Insieme

Cosa sono le Energie Rinnovabili? Con il termine Energie Rinnovabili si intendono le forme di energia prodotte da fonti di energia derivanti da risorse naturali, e che per loro caratteristica si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono esauribili nella scala dei tempi di ere geologiche ed il cui utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future.

Sono forme di energia definite alternative con la peculiarità di essere anche energie pulite ovvero di non immettere in atmosfera sostanze nocive. Esse sono dunque alla base della cosiddetta economia verde. Infatti sono forme di energia che rispettano le risorse provenienti dal mondo naturale, non inquinanti e non si esauriscono.

Le principali fonti di energie rinnovabili sono : Energia Solare, Energia Eolica, Energia Geotermica, Energia biomasse, Energia Idroelettrica, Energia Marina.

La più naturale in Italia è sicuramente l’Energia Solare, in quanto è una fonte di energia ottenuta dal sole, utilizzabile per riscaldare o raffreddare case e ambienti di lavoro. Questa energia del futuro viene già impiegata da tempo anche in Italia sia per accontentare la richiesta di energia da parte di case e uffici. L’energia del sole, che naturalmente è illimitata, viene convertita in energia elettrica attraverso i pannelli solari o fotovoltaici.

Energia eolica: grazie alle pale eoliche l’energia meccanica prodotta dalla massa di aria spostata dal vento viene convertita in energia elettrica sfruttabile nelle nostre case.

Energia geotermica: questa energia pulita sfrutta, attraverso apposite apparecchiature, il calore della terra che si manifesta con fenomeni naturali.

Energia biomasse: E’ un tipo di energia prodotta da qualsiasi componente di origine biologica, dai microrganismi fino alle piante o agli animali. La legna da ardere ne è un esempio e viene considerata rinnovabile perché gli alberi possono essere ripiantati.

Energia idroelettrica: anche l’energia idroelettrica è esauribile ma rinnovabile, a patto che l’uomo non la sfrutti in modo esagerato. L’acqua viene impiegata per generare energia, tramite l’installazione di generatori ad asse verticale ed orizzontale.

Energia marina: questa energia alternativa rinnovabile è generata dalle correnti oceaniche, in pratica da enormi masse di acqua.

Per un valutazione sull’installazione di pannelli solari presso la vostra residenza o presso la vostra azienda, contattate dei professionisti nel settore come Bruschini Impianti srl.